Home
  Promo/Novità
  Sw di autovalutazione
  Valutazione a distanza
  Valutazione in azienda
  Speciale Bilancio 2011
  Altri servizi di consulenza
  Formazione
  Elenco servizi e prezzi
  Modalità di acquisto
  Chi siamo
  Contatti
  Documenti e FAQ
 

SERVIZI DI CONSULENZA

La sfida più grossa che Basilea 2 lancia alle imprese è quella di porre la finanza al centro dell’attenzione dell’impresa: a molte PMI mancano oggi le competenze e le risorse necessarie. La nostra mission è quindi non solo quella di fare informazione e formazione, ma anche quella di fare consulenza, fornendo alle imprese quelle competenze di cui necessitano.

A questo scopo Euroimpresa Consulting fornisce una serie di servizi integrati di consulenza che si affiancano a quelli "pacchettizzati" illustrati nelle altre pagine del sito.

Forniamo di seguito una breve descrizione di alcuni dei servizi offerti:

ANALISI DEL RATING: i nostri consulenti sono in grado di svolgere un'approfondita analisi in azienda volta a valutare il rischio finanziario a medio termine pesando sia elementi quantitativi che qualitativi. L'analisi prende in considerazione non solo il passato (ultimi tre esercizi), ma anche la sostenibilità futura del business con l'analisi dei bilanci previsionali del triennio successivo. Ampio spazio viene dedicato all'analisi dei dati andamentali e di centrale dei rischi, alla puntualità dei pagamenti, nonchè ai dati qualitativi non solo storici, ma soprattutto prospettici. Per questo tipo si servizio il costo è a preventivo; indicativamente, per un'impresa sui 5 / 10 milioni di euro di fatturato che operi sui mercati internazionali il costo può aggirarsi sui 3.000 euro. Nota: per questo tipo di servizio le imprese della provincia di Milano possono ottenere fino al 28/2/07 un contributo del 50% erogato dalla CCIAA di Milano.

CHECK-UP ECONOMICO FINANZIARIO: il focus di questo servizio è nel fornire soluzioni, più che valutazioni: è un servizio orientato a definire le strategie e le soluzioni finanziarie in grado di migliorare l'assetto finanziario aziendale e di garantire in prospettiva l'ordinata crescita dell'impresa. Il servizio prevede l'intervento di un nostro analista pressso la sede dell'azienda, la raccolta di tutte le informazioni utili storiche e prospettiche. In particolare sarà valutata la sostenibilità finanziaria dei piani a medio termine e l'impatto di soluzioni finanziarie alternative. Il servizio si propone di identificare in modo approfondito i punti di forza e di debolezza dell'impresa, anche con riferimento ai mercati di riferimento , al fine di elaborare mirate strategie di crescita e di finanziamento. Il costo per questo tipo di servizio è a preventivo, indicativamente, per un'impresa con le caratteristiche indicate al punto precedente, può aggirarsi sui 5.000 euro. Nota: per questo tipo di servizio le imprese della provincia di Milano possono ottenere fino al 28/2/07 un contributo del 50% erogato dalla CCIAA di Milano.

TUTORING BASILEA 2: è un servizio di affiancamento al management in progetti di miglioramento del rating aziendale. L'obiettivo è quello di mettere l'esperienza e le competenze di un nostro analista a disposizione di un gruppo di lavoro interno all'azienda, tipicamente coordinato dal responsabile finanziario, finalizzato all'elaborazione di strategie per il miglioramento del rating in un'ottica di Basilea 2.

PREDISPOSIZIONE DI DOCUMENTAZIONE: si tratta servizi di assistenza finalizzati a definire il processo di comunicazione verso gli istituti bancari. La nostra assistenza può avvenire a diversi livelli: dalla semplice identificazione della documentazione da fornire e della tempistica da mantenere, alla redazione stessa di documenti quali presentazioni aziendali, business plan ecc.

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA: sulla pianificazione finanziaria forniamo servizi a 360 gradi: dalla formazione (vedi la sezione apposita) all'assistenza nell'implementazione interna dei processi di pianificazione finanziaria, all'analisi diretta della sostenibilità finanziaria di progetti di investimento e/o di crescita aziendale (redazione di preventivi finanziari).

ASSISTENZA NEL REPERIMENTO DI MEZZI FINANZIARI: in base alle esigenze aziendali, mettiamo a vostra disposizione l'esperienza dei nostri consulenti per individuare la forma di finanziamento ottimale, per predisporre la documentazione necessaria per contattare le istituzioni finaziare opportune in base all'esigenza evidenziata. Questi servizi possono riguardare sia il finanziamento di nuovi investimenti che interventi volti ad ottimizzare la struttura finanziaria dell'impresa.

INSIEME VERSO IL RATING: è un servizio di consulenza e di assistenza, pensato per la piccola impresa, un servizio di affiancamento all’imprenditore con l’obiettivo di fornire le competenze in campo finanziario necessarie per ottimizzare le condizioni di accesso al credito. Il servizio offerto è indispensabile per le aziende la cui struttura amministrativa sia molto ridotta. Contenuto del servizio. Il servizio si basa su un’attività iniziale di check-up finanziario e di valutazione dell’impresa, successivamente il consulente di Euroimpresa Consulting assiste l’azienda nell’individuazione delle fonti di finanziamento ottimali per le esigenze ordinarie e straordinarie; affianca l'imprenditore nella gestione dei rapporti con il sistema creditizio al fine di ottimizzare le condizioni di accesso al credito ponendo in essere, ove necessario, operazioni di ristrutturazione dei fidi in corso e/o di reperimento di nuove fonti di finanziamento. Il costo per questo tipo di servizio è a preventivo, indicativamente, per una piccola impresa con fatturato sui 5 miloioni di euro, può essere di 9.000 euro per dodici mesi di assistenza.

Si ribadisce che il costo di tutti questi servizi dipende dal tipo di impegno richiesto, a sua volta funzione della dimensione e della complessita dell'azienda o dell'operazione. Euroimpresa Consulting è a vostra disposizione per valutare gratuitamente fattibilità e costi di ogni intervento di vostro interesse (tel. 030 8373004/5 - clienti@euroimpresa.biz).

 
 
Copyright e Disclaimer